Il Museo
Con l’ausilio della Diocesi di San Miniato e della Fondazione Conservatorio di Santa Marta, a partire dal 02/07/2011, sono stati inaugurati e aperti al pubblico i locali che ospitano una raccolta di opere di arte liturgica provenienti dalla chiesa plebana dei Santi Stefano martire e Giovanni Evangelista.
La collezione, integrata da altri pezzi già presenti nel Conservatorio, offre l’opportunità ai visitatori di ammirare oggetti di notevole bellezza quali pianete, piviali, cartaglorie, pissidi, calici, tele, tavole, codici miniati, parati e argenti, tutti esempi dell’eccellente livello artigianale locale raggiunto in un non lontano passato dai nostri antenati oltre che da artisti di fama tra i quali spiccano i nomi di Lodovico Cardi detto Il Cigoli, Lorenzo Monaco, Santi di Tito, don Simone Camaldolese.
La selezione, effettuata con la preziosa collaborazione del Museo Diocesano d’Arte Sacra di San Miniato, offre l’occasione di ripercorrere, attraverso l’ausilio di queste tracce remote sopravvissute al logorìo del tempo, un pezzo della nostra storia. Per chi fosse interessato si pubblicano qui di seguito gli orari d’apertura e i contatti.